Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione del trasporto scolastico


A chi è rivolto

Agli alunni frequentanti gli istituti scolastici comunali che dispongono di tale servizio:

  • Scuola primaria di S. Eufemia “T. Minniti”;
  • Scuola primaria di San Michele delle Badesse “T. Mazzonetto”
  • Scuola primaria di Borgoricco “A. Locatelli”
  • Scuola secondaria di primo grado “G. Ungaretti"

Descrizione

Il servizio di scuolabus organizza i pullman per trasportare gli alunni da casa all'istituto scolastico e/o viceversa. E' possibile effettuare la richiesta per usufruire del servizio di sola andata, solo ritorno o andata e ritorno.

La disponibilità dei posti è limitata e l'Ente si riserva di stilare una graduatoria di accesso al servizio sulla base di alcune condizioni (data di invio della richiesta, distanza della residenza dell'alunno dalla scuola, ecc.).

La domanda va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

Come fare

E’ possibile presentare la richiesta di iscrizione online entro il 30 giugno di ciascun anno, per l’A.S. successivo.

E’ sempre possibile presentare istanza on line per l’A.S. in corso, fatta salva la disponibilità di posti a sedere nel percorso richiesto: le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere accolte solamente in caso di disponibilità residua di posti a sedere nel pullmino.

Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

In caso di esito positivo della richiesta riceverai comunicazione dall'Ente e avviso di pagamento pagoPA per procedere al pagamento del servizio mediante unica soluzione.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);

Cosa si ottiene

A seguito di istruttoria, verrà inviata comunicazione in merito all'accoglimento della richiesta e altre eventuali informazioni necessarie al perfezionamento dell'iscrizione e all'utilizzo del servizio. Verrà inoltre generato dall'Ente un avviso pagoPA per pagare il servizio con unica soluzione.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire entro i termini previsti:

  • per l'anno scolastico in corso, è sempre possibile inviare richiesta (accoglimento in base a disponibilità residue)
  • per l'anno scolastico di prossimo inizio, è necessario inviare richiesta entro il 30 giugno corrente anno

Successivamente alla scadenza della raccolta di iscrizioni per l'anno scolastico di prossimo inizio, l'Ente comunica le fermate individuate per la raccolta degli alunni.

La durata del procedimento di 30 giorni indicata nella sezione “prossimi passi”, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

Il servizio prevede il pagamento di una tariffa, stabilita annualmente dalla Giunta Comunale, da effettuare con le modalità e i tempi indicati nell’informativa mediante pagoPA.

Nel caso si intenda usufruire del servizio di sola andata o solo ritorno il costo del servizio sarà inferiore e annualmente determinato dalla Giunta Comunale (vedi informativa).

Se desideri pagare il servizio mediante unica soluzione potrai utilizzare l'avviso pagoPA che verrà inviato dall'Ente a seguito di accoglimento. In alternativa potrai effettuare pagamento spontaneo tramite pagoPA nei seguenti casi:

  • pagamento in tre rate
  • riduzioni o esenzioni (dopo aver presentato l'istanza online Richiedere agevolazioni scolastiche ed aver ottenuto accoglimento)

Le modalità di utilizzo del pagamento spontaneo saranno comunque comunicate dall'Ente tramite informativa a seguito di organizzazione del servizio.

Accedi al servizio

Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L’ammissione al servizio è inoltre subordinata all’inesistenza di pendenze nel pagamento di tariffe correlate al servizio di trasporto scolastico delle precedenti annualità.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri