Descrizione
Procedure a seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs. 27/2021, macellazione suini ad uso domestico privato.
- il periodo della campagna di macellazione dei suini si protragga dal 1.11.2024 al 28.2.2025;
- solamente gli allevatori registrati in Banca Dati Nazionale - BDN (produttori primari) possono macellare i suini (da loro stessi allevati dalla nascita o per un periodo minimo di 30 giorni), al di fuori di un macello riconosciuto ai sensi del regolamento (CE) n. 853/2004, ai fini del consumo domestico privato in un numero massimo di due capi macellabili nella stessa seduta di macellazione o in giornate diverse, in quest’ultimo caso, il secondo suino deve essere macellato entro le due settimane dalla prima macellazione;
- obbligo della “comunicazione” all’Azienda ULSS territorialmente competente sull’allevamento da parte del privato interessato, contenente informazioni del luogo e della data e ora della macellazione; tale comunicazione è esente da bollo;
- non vi sia più l’obbligo dell’ispezione sistematica delle carni di tutti i suini macellati, al di fuori del macello per il consumo domestico privato da parte del veterinario dell’Azienda ULSS, essendo contemplato un controllo ufficiale discrezionale eseguito a campione in base alla valutazione del rischio. Tuttavia i privati interessati possono comunque richiedere l’ispezione delle carni all’Azienda ULSS;
- la macellazione dei suini resta vietata al di fuori dell’orario di servizio dei Veterinari Ufficiali (prima delle ore 6,00 dopo le ore 18,00 dal lunedì al venerdì; prima delle ore 6,00 e dopo le ore 13,00 il sabato e i giorni pre-festivi (24 dicembre e 31 dicembre), nei giorni festivi (domeniche, 1 novembre, 25 e 26 dicembre 2024, 1 e 6 gennaio 2025);
- Il consumo delle carni è subordinato all’esito favorevole dell’esame trichinoscopico eseguito dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie;
- Il pagamento della tariffa di cui alle vigenti disposizioni è previsto nel solo caso sia l’interessato a richiedere l’ispezione delle carni da parte del Veterinario Ufficiale, mentre per il controllo ufficiale eseguito a campione su iniziativa del Servizio Veterinario non è contemplato alcun onere.
Si prega di leggere la nota dell'Azienda ULSS 6 allegata prot. 0162689 del 24.10.2024 Lettera ai Sindaci) con tutte le informazioni ed istruzioni.
In sintesi:
1. Il privato allevatore di suini che intende macellare presso il proprio domicilio comunica preventivamente al Servizio Veterinario dell’Azienda ULSS e con 72 ore di anticipo ogni macellazione indicando la tipologia di allevamento, la data, l’ora e il luogo macellazione.
2. Il privato interessato potrà assumere le informazioni per la macellazione e scaricare la modulistica direttamente dal sito dell’Azienda ULSS 6 all’indirizzo https://www.aulss6.veneto.it/Servizio-di-igiene-della-produzione-trasformazione-commercializzazione-conservazione-e-trasporto-degli-alimenti-di-origine-animale.
Per chiarimenti può contattare il Servizio Veterinario ai numeri di telefono sotto riportati.
3. La comunicazione, conforme al modulo allegato, deve essere trasmessa, a cura del privato interessato, al Servizio Veterinario dell’Azienda ULSS a mezzo mail all’indirizzo suiniadomicilio@aulss6.veneto.it, ovvero consegnata direttamente presso le sedi territoriali del Servizio Veterinario sotto indicate dove verranno fornite anche telefonicamente dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (dal lunedì al venerdì) tutte le informazioni preventive del caso.
Per i Comuni del Camposampierese Vigonza e Vigodarzere
Sede di Camposampiero Centro De Rossignoli Via Cao del Mondo – 049/9822198
Inoltre la disciplina regionale originaria di cui alla nota della Regione del Veneto n. 0484757 del 22/10/2021 è stata integrata con le note n. 594263 del 2.11.2023 e n. 532978 del 16.10.2024 con ulteriori prescrizioni in materia di biosicurezza connesse alla prevenzione della diffusione della peste suina africana si prega di prenderne visione.
Allegati:
- Lettera ai Sindaci;
- Nota Regione Veneto prot. 0484757 del 22.10.2021;
- Nota Regione Veneto prot. 594263 del 02.11.2023;
- Nota Regione Veneto prot. 532978 del16.10.2024;
- Ministero della Salute, Decreto 28 giugno 2022