Descrizione
Si informano i cittadini che l’INPS ha pubblicato la lista dei beneficiari della nuova carta "Dedicata a te".
Il Decreto Interministeriale del 4 giugno scorso ha confermato lo stanziamento del fondo destinato alle famiglie con ISEE inferiore ai 15.000 euro, per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.
Al Comune di Borgoricco sono state assegnate 101 tessere.
Ad ogni nucleo familiare avente diritto è concesso un solo contributo economico annuo di 500,00 euro.
In ottemperanza alla vigente normativa sulla protezione dei dati personali, per sapere se si è percettori del beneficio, è sufficiente verificare se nell’elenco allegato è indicato il proprio codice di protocollo DSU ISEE. Si tratta del codice alfanumerico presente in alto a destra nell'Attestazione ISEE riferita all'anno in cui è stata presentata. Questo il formato da visualizzare: “INPS-ISEE-2024- XXXXXXXXX-00”, dove al posto delle “X” vi sono 9 numeri o lettere.
Si comunica che i beneficiari del 2023 e presenti anche in questa lista 2024 riceveranno direttamente l’accredito della somma sulla vecchia carta di Poste Italiane, senza doversi recare in Poste.
Nelle prossime settimane, il Comune invierà a ciascun beneficiario una comunicazione contenente il codice e le istruzioni per il ritiro della carta solidale presso gli uffici postali.
Per effettuare il ritiro è necessario presentare la suddetta comunicazione, un documento d'identità in corso di validità e il codice fiscale.
La carta deve essere attivata effettuando il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzo della Card. Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
La Card è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.
Come utilizzare la tua Carta Dedicata a Te:
- ad ogni Carta è associato un codice personale segreto, il PIN. Assicurati che rimanga segreto, non scriverlo sulla Carta e non conservarlo insieme ai tuoi documenti o alla Carta stessa;
- puoi utilizzare la Carta solo nei negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard e che possiedono i Codici merceologici e gli altri requisiti previsti dal Ministero (visionabili su www.politicheagricole.it);
- l'utilizzo della Carta è gratuito, non devi pagare alcuna commissione;
- sulla Carta è indicato il periodo di validità ma, se dopo il suo rilascio non verrà eseguito un pagamento entro il 16/12/2024, la carta verrà resa inutilizzabile;
- non è possibile prelevare contanti o ricaricare la Carta. Il suo uso è consentito solo negli ATM Postamat per controllare il saldo e la lista movimenti;
- per l’utilizzo della Carta presso i terminali POS e gli ATM Postamat è richiesta la digitazione del codice PIN. In tali casi il PIN costituisce l’esclusivo strumento di identificazione del Titolare della Carta. La Carta è dotata di tecnologia contactless e permette di pagare - - presso esercizi dotati di terminali POS abilitati alla suddetta tecnologia senza la digitazione del PIN per importi inferiori ai 50 euro;
- in caso di smarrimento o furto, richiedi il blocco della Carta telefonando al numero verde gratuito 800.210.170 (se sei in Italia) o al numero +39.06.4526.3322 (se sei all'estero);
- in caso di Carta smagnetizzata o malfunzionante puoi recarti in qualsiasi Ufficio Postale e chiedere la sostituzione.