Comune di Borgoricco

Seguici su

Cos'è SPID

Cos'è SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che ti permette di accedere con un'unica identità a tutti i servizi on-line della pubblica amministrazione a livello nazionale (es: Fascicolo Sanitario Elettronico, accedere ai servizi INPS, INAIL, accedere al tuo 730 online, registrare un contratto di locazione, accedere ai servizi fiscali e tributari dell'Agenzia delle Entrate, richiedere un certificato di residenza, cambiare il tuo medico di famiglia, etc. ), a livello locale (es: pagamenti e servizi online del Comune, iscrizione trasporto scolastico comunale, prenotazione appuntamento per rilascio carta d'identità elettronica, etc.) e anche ai servizi privati che aderiscono a SPID.

SPID è:

  • semplice: un unico account per tutti i servizi on-line, una sola password da ricordare;
  • sicuro: l'autenticazione forte garantisce l'identità dell'utente in modo certo;
  • veloce: SPID è utilizzabile ovunque e da qualsiasi dispositivo;
  • gratuito: il Comune in collaborazione con la Regione Veneto offre gratuitamente SPID tramite il servizio LepidaID della società Lepida S.c.p.A.

 

Chi può avere SPID

Tutti i cittadini italiani maggiorenni e i cittadini stranieri, purché in possesso di documenti rilasciati da autorità italiane, possono avere l'identità digitale SPID - LepidaID gratuitamente per sempre.

Per maggiori informazioni sullo SPID: https://www.spid.gov.it/

torna all'inizio del contenuto