Alleanze territoriali per la famiglia

Pubblicata il 22/08/2017

E’ partito nell’anno 2017 un nuovo importante progetto orientato alle famiglie, voluto e coprogettato dalle amministrazioni di Borgoricco (ente capofila), Camposampiero, San Giorgio delle Pertiche e Santa Giustina in Colle; l’assunto di partenza della politica pubblica che si intende mettere in atto parte dalla convinzione che la famiglia è il centro delle relazioni sociali, nonché il luogo ove le risorse, le difficoltà e le esigenze  delle persone emergono e si rendono palesi come esigenze collettive, che rispecchiano un po’ tutti.
Finanziato da un bando regionale (DGR   n.  2114 del 30/12/2015), il progetto si articola in due filoni fondamentali:
quello delle famiglie, per le quali verranno messi in campo:
  • una serie di servizi/interventi a partire dalle esigenze delle stesse, raccolte mediante uno sportello di ascolto e mediante un questionario
  • la mappatura dei servizi esistenti al fine di dare risposte con quanto già i quattro territori hanno messo e stanno mettendo in campo, e al fine di contattare gli altri stakeholders;
  • la realizzazione di laboratori di coprogettazione fatti con e per le famiglie, dove  i soggetti diventano protagonisti della realizzazione delle risposte che cercano fuori dall’autonomia e dall’isolamento famigliare.
Quello delle aziende, partner strategico importantissimo, per le quali verranno messe in campo un corposo pacchetto di azioni formative e di collaborazione in ambito di welfare aziendale. I lavoratori e gli imprenditori sono, infatti, prima di tutto membri di una famiglia, e l’azienda può essere un nodo di quella rete strategica di relazioni, servizi e opportunità territoriali che rendono  più agevole contemperare i tempi di lavoro e i tempi della famiglia in un insieme armonico e generativo. L’assunto fondamentale che ha reso le amministrazioni consapevoli della scelta vincente di coinvolgere le aziende in questo progetto, nasce dal fatto che il welfare aziendale, (cioè tutte quelle misure fatte di benefit e prestazioni, orientate a superare la componente meramente monetaria del reddito e atte a migliorare la vita lavorativa e famigliare delle persone), può avere ricadute territoriali e ‘collettive’ in grado di aumentare il benessere di tutta una comunità.
Partiranno, dunque, una serie di iniziative rivolte alle famiglie nei quattro comuni, identificate dal logo Alleanze Territoriali per la Famiglia (ATF).

Allegato Alleanza_Altapadovana_A3 copia.jpg 218.44 KB