Nasce la piattaforma multimediale per i giovani artisti: Hazzart un progetto per il territorio

Pubblicata il 10/08/2017

Nasce la piattaforma multimediale per​ i giovani artisti

Hazart un progetto per il territorio

Il lancio previsto in ottobre

"Hazzart" è un progetto innovativo nato grazie al bando sovracomunale "Giovani Idee per Valle Agredo" promosso dalla Regione Veneto. L’iniziativa vuole fornire ai giovani l'opportunità di impegnarsi in prima persona per promuovere il proprio territorio valorizzando in chiave innovativa le risorse locali.

I 9 ragazzi selezionati hanno analizzato le potenzialità dei tre comuni promotori (Camposampiero, Borgoricco e Santa Giustina in Colle): sulla base dei dati raccolti, hanno deciso di spendere le proprie energie in un piano decisamente ambizioso: promuovere il territorio attraverso le persone, in particolare attraverso i giovani artisti che vi operano.
La scelta di questo obiettivo è stata determinata da due fattori principali: da una parte la volontà di dare maggiore visibilità ai creativi di età compresa tra i 18 ed i 35 anni in una realtà territoriale che, seppur dinamica e ricca di iniziative, non sempre concede ai giovani il giusto spazio di espressione; dall'altra, la ferma convinzione che proprio i giovani artisti, attraverso il proprio talento e le proprie opere, possano diventare un valore aggiunto e una risorsa preziosa per il marchio d’area Valle Agredo.
Da ciò deriva la scelta del nome del progetto "Hazzart", formato dalle parole inglesi "azzardo" e “arte" che testimoniano la volontà del gruppo di "azzardare", "scommettere" sulle novità e sulle potenzialità dei giovani.

Per concretizzare questa "modalità di valorizzazione" si è pensato di creare una piattaforma multimediale; un nuovo social media dedicato esclusivamente agli artisti di Valle Agredo, nel quale essi potranno pubblicare e pubblicizzare la propria produzione artistica e al tempo stesso connettersi con gli altri utenti in modo da creare proficue collaborazioni.
Attualmente i ragazzi del gruppo hanno terminato la fase di progettazione e stanno incontrando di persona i singoli artisti per raccogliere le loro esperienze e le informazioni che saranno poi inserite nella piattaforma web. Per far sì che la diffusione di questa iniziativa sia capillare, Hazzart è stato presentato in diverse manifestazioni tra le quali si ricordano il "Freshtival - Aperitivo fuori onda" svoltosi a Camposampiero e la sagra di Borgoricco.
Per chi fosse interessato, in questi giorni lo stand di Hazzart sarà presente anche alla sagra di San Giacomo di Fratte di Santa Giustina in Colle. Prossimamente l’iniziativa verrà promossa in occasione di altri eventi e feste allestite nei comuni del camposampierese.
Il lancio definitivo del prodotto multimediale è previsto a inizio ottobre: in quella occasione si prevede la realizzazione di un evento di restituzione al quale parteciperanno le istituzioni comunali promotrici, i partner, le associazioni/ i soggetti territoriali interessate/i e tutti gli artisti che avranno aderito al progetto Hazzart.

Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni, o volesse collaborare con Hazzart si ricorda qui di seguito il link della pagina Facebook:  https://www.facebook.com/hazzartgroup/ oppure la mail: hazzartgroup@gmail.com