Green Tour - Verde in movimento

Pubblicata il 19/05/2017
Dal 28/05/2017 al 28/05/2017

Appuntamento con benessere, salute, promozione del territorio, il 28 maggio a Trebaseleghe

Un territorio che cammina, che pedala… E che non vuole fermarsi!
Dopo il successo di Percorsi da Vivere manifestazione che, a inizio aprile, ha promosso l’ambiente, le vie verdi e l’attività fisica all’aria aperta, il Camposampierese torna protagonista con una rinnovata sensibilità nei confronti della salute e del benessere, temi direttamente collegati con la valorizzazione dei percorsi ciclopedonali, in occasione della giornata padovana del Green Tour 2017, in programma a Trebaseleghe, nel parco del Draganziolo, domenica 28 maggio, dalle 10 alle 17.

Green Tour – Verde in movimento è la dicitura completa della manifestazione che testimonia in maniera significativa il connubio tra “movimento” e “natura”, ingredienti fondamentali per il raggiungimento del benessere.
Non a caso il motore dell’iniziativa è l’Ufficio Promozione alla Salute dell’Azienda Ulss 6 Euganea che ha tra i propri obiettivi la diffusione di stili di vita corretti, anche grazie alle risorse che il territorio offre, in questo caso le vie verdi. Fino a pochi anni fa, nessuna di queste vie era percorribile. Oggi invece questi sentieri che si snodano in mezzo alla natura, a pochi passi dai centri abitati, vengono percorsi quotidianamente in tutte le stagioni da centinaia di sportivi e semplici appassionati dell’attività all’aria aperta. Sono quindi divenuti una risorsa importante per il tempo libero, per lo sport, ma anche per il turismo sostenibile.

Il luogo prescelto per la manifestazione è il parco del Draganziolo, polmone verde a ridosso del  centro di Trebaseleghe, punto di partenza e di arrivo della Via delle Risorgive, dove convergeranno i partecipanti provenienti dalle provincia di Padova, Treviso e Vicenza, che qui arriveranno percorrendo,  a piedi o in bicicletta, l’Ostiglia, attraversando o lambendo alcune zone di interesse naturalistico, ma anche luoghi di interesse architettonico e storico artistico.

Sarà una giornata di festa nella quale il valore aggiunto verrà assicurato dal ricco associazionismo territoriale che proporrà esibizioni sportive, intrattenimento, esposizioni, manifestazioni culturali.
Saranno inoltre presenti l’Azienda Ulss 6 Euganea per fornire informazioni sul progetto “Guadagnare Salute” e lo IAT Valle Agredo per le informazioni turistiche: la presenza di vie verdi e la posizione privilegiata, nel cuore del Veneto centrale costituiscono infatti delle carte importanti che il Camposampierese può giocare, anche attraverso manifestazioni come Green Tour che aiutano a far conoscere le eccellenze del territorio.

Green Tour – Verde in movimento è organizzato da regione Veneto, Ulss 6 Euganea, Comune di Trebaseleghe, Comuni del Camposampierese, Marchio d’Area Valle Agredo, Federazione dei Comuni del Camposampierese con la partecipazione di una trentina di associazioni di volontariato.

Per il programma delle attività promosse dalle associazioni e per ulteriori informazioni:
Tel. 049 9319500 - 049 9319524
www.trebaseleghe.gov.it
www.greentourverdeinmovimento.com
In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Allegato locandina green tour 2017 def.pdf 2.93 MB
Allegato pieghevole green tour 2017_last.pdf 3.28 MB