Il Veneto Legge… Una Maratona di Lettura per gli amanti dei libri

Pubblicata il 13/05/2017
Dal 19/05/2017 al 19/05/2017

Il Veneto Legge… Una Maratona di Lettura per gli amanti dei libri
L’iniziativa presentata a Camposampiero il 19 maggio, a San Martino di Lupari il 9 giugno

La Rete BiblioAPE ha aderito all’iniziativa “Il Veneto legge”, consistente in una cosiddetta Maratona di lettura, promossa dalla Regione del Veneto in collaborazione con la Sezione Veneto dell’Associazione Italiana Biblioteche. La data scelta per l’evento è venerdì 29 settembre 2017.
In quella giornata si terranno momenti di lettura nel maggior numero di luoghi: in quelli naturalmente deputati alla lettura: scuole, biblioteche, librerie; ma anche in altri meno canonici: bar, negozi, uffici…

Si cercherà di coinvolgere la più ampia gamma di pubblico possibile, dai bambini che imparano a leggere nella scuola primaria, agli adulti (che magari hanno smesso di leggere).
Una regione intera si mobiliterà e lancerà un messaggio forte e chiaro: leggere è importante.
In un Paese agli ultimi posti delle classifiche internazionale per consumi culturali, in cui solo quattro italiani su dieci leggono un libro all’anno e in un contesto sociale in cui gli indicatori economici dicono che la crescita economica è in stretta relazione con gli indici di alfabetizzazione, educare alla lettura e promuovere un rapporto armonioso con i libri e più in generale con la parola scritta diventa necessario.

Nel territorio della Rete BiblioAPE che comprende 15 comuni dell’alta padovana, la “Maratona di lettura” verrà presentata a Camposampiero venerdì 19 maggio, alle 20.45, in villa Campello e a San Martino di Lupari venerdì 9 giugno, alle 18 presso il parco Manin.

Alle serate di presentazione parteciperanno alcuni “libròfori” (dei portatori di libri, alla maniera dei tedofori che portano la fiaccola olimpica) che viaggeranno per il territorio regionale a illustrare la manifestazione incontrando in ogni luogo, bibliotecari, insegnanti, librai, gruppi di lettura e altre realtà associative o professionali oltre, naturalmente, a tutti gli appassionati di lettura.

Attraverso l’adesione a questa iniziativa la rete BiblioAPE sottolinea e conferma il proprio ruolo di riferimento nel settore del libro e della promozione della lettura.

Segreteria BiblioAPE - Biblioteca comunale di Camposampiero
Tel. 049 9300255 – Email: bibliotecacsp@libero.it