Premio Giornalistico "Cesco Tomaselli"

Pubblicata il 05/12/2012
Dal 05/12/2012 al 15/12/2012

Sabato 15 dicembre 2012, ore 10.00
Teatro Aldo Rossi di Borgoricco, PD

Vincitore del Premio: Mario Giordano
Menzione speciale: VIviano Domenici

IL VINCITORE
Sanguisughe, di Mario Giordano (ed. Mondadori)

C’è il pensionato Inps più ricco d’Italia. Ci sono i tre onorevoli che sono stati in Parlamento un  solo giorno e prendono la pensione da parlamentari per tutta la vita. E poi le baby pensioni, le pensioni ai mafiosi, le doppie, triple e quadruple pensioni: mentre il governo vara una riforma previdenziale durissima, mentre i giovani dubitano per la serenità della loro vecchiaia, la casta dei pensionati d’oro mantiene i suoi privilegi, anzi, se ne riserva sempre di nuovi. Ecco il primo viaggio negli scandali, negli inganni e negli abusi della previdenza italiana: un buco nero che grava sulle spalle dei contribuenti e che mette a rischio il loro futuro.

Sanguisughe non smentisce lo spirito caustico e brillante di Mario Giordano. Chi sono le sanguisughe? Sono tutti i potenti che per guarire l'Italia malata usano il metodo dei medici d'una volta: toglierle il sangue. Un libro insieme di costume e di denuncia che insegna a distinguere - ancora un volta - tra le parole e i fatti, cogliendo sul fatto chi predica bene ma razzola male.

L'AUTORE
Mario Giordano,direttore del canale all-news TGcom24 e già direttore di Studio Aperto e de Il Giornale, è giornalista e scrittore di fama. Nel 1997 con il libro Silenzio, si ruba (Mondadori) dà inizio alla sua sferzante battaglia anti-casta. Sanguisughe è il suo nono libro, che precede il più recente Spudorati (Mondadori, 2012).

Menzione speciale della giuria per Viviano Domenici, A cena coi cannibali. Taccuino di un giornalista esploratore (De Agostini)

Era il 1981 quando Viviano Domenici si sentì proporre dalla direzione del "Corriere della Sera" di seguire una spedizione archeologica in Centro America. Da allora ha fatto più volte il giro del pianeta alla ricerca di tribù isolate, di dinosauri sepolti, di testimonianze di civiltà scomparse da millenni: come Cesco Tomaselli, nei suoi reportage Domenici trasmette e racconta l'emozione della scoperta e dell'incontro con mondi lontani. Quello che Domenici ci regala è però soprattutto lo stupore di fronte alla diversità e il rispetto per quelle etnie che tentano di sopravvivere al drammatico scontro con la devastante civiltà dei bianchi.

Viviano Domenici, giornalista, responsabile per decenni delle pagine scientifiche del Corriere della Sera, ha seguito numerose spedizioni di ricerca paleontologica e antropologica attraverso cinque continenti. I suoi lavori hanno ottenuto numerosi premi  riconoscimenti.

Non è soltanto l’uomo ma le sue creazioni artistiche che Domenici incontra nei suoi viaggi.  Ogni reportage di questo libro è una testimonianza dell’infinita varietà dei modi in cui l’uomo inventa se stesso e il proprio mondo.

PREMIO GIORNALISTICO "CESCO TOMASELLI" SEZIONE JUNIOR PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Vincitore: Era il 20 novembre 1959 di Giorgia Anzanello  (Istituto comprensivo di Borgoricco, Scuola media "G.Ungaretti", cl. 3 D); secondo classificato La ragazza che ha zittito il mondo per sei minuti di Kumar Manjeet (Istituto comprensivo di Borgoricco, Scuola media "G.Ungaretti", cl. 3 B)

PREMIO GIORNALISTICO "CESCO TOMASELLI" SEZIONE JUNIOR PER LE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI

Vincitore: Non toglieteci questa crisi! di Mirko Giacomello (Istituto “I.Newton” di Camposampiero, cl. 4 B ITIS)