Comune di Borgoricco

Seguici su

Spettacolo teatrale per la commemorazione del Giorno della Memoria "Prima di ogni altro amore. Sia sacra ogni madre di buon sangue"

Pubblicata il 27/01/2015
Dal 01/02/2015 al 01/02/2015

Domenica 1 Febbraio 2015
Ore 17.30, Teatro “Aldo Rossi”.

Spettacolo teatrale per la commemorazione del Giorno della Memoria: Prima di ogni altro amore. Sia sacra ogni madre di buon sangue. Ingresso gratuito. 

Uno dei temi che colpisce maggiormente la comune sensibilità è sicuramente il tema dell’eugenetica, ovvero dell’ingerenza violenta di un potere politico nella nascita, nello sviluppo, nell’evoluzione della vita stessa.

L’esempio forse più rappresentativo, per le sue dimensioni e per la sua lucida, organizzata follia è quello nazista: alla base stessa dell’ideologia hitleriana c’è infatti l’obiettivo della creazione di una razza pura, superiore e perfetta.

Un tema ancor oggi drammaticamente attuale, in una società apparentemente aperta alla diversità, ma ancora attraversata da correnti sotterranee di intolleranza e da subliminali inviti all’omologazione. Ed è da questa consapevolezza che siamo partiti per dare vita ai nostri personaggi: due donne, due ariane, due madri travolte da questa drammatica realtà e poste davanti a una scelta ineludibile.

Aprile 1944, Berlino, comando della Gestapo, sezione “indagini e lotta contro gli oppositori del regime”. Astrid, appena arrestata con l’accusa di far parte di un gruppo di Resistenza, attende di essere interrogata. Helga, segretaria nel reparto “interrogatori di rigore” è pronta a battere a macchina domande e risposte.

Nel corso di una lunga notte finiranno per raccontare se stesse e le loro storie, scoprendo che a condurle in quel luogo, in quel momento, a quelle scelte, una opposta all’altra è stata la stessa, potentissima ragione: l’amore che viene “prima di ogni altro amore”, quello di una madre per i propri figli...


Inoltre...
Ore 16.00, Museo della Centuriazione Romana.
Brava moglie, buona madre. La matrona romana
Percorso tematico alla mostra “Ottaviano Augusto. Un’altra storia” e al museo con archeologa, e laboratorio ludico-didattico per bambini “Trucchi e segreti dallo scrigno di Minucia: matrona romana dell’agro patavino”, (secondo turno ore 17.30)
Costo: € 5,00  
Per informazioni:
Biblioteca Comunale 
tel. 049-9337930
biblioteca@comune.borgoricco.pd.it www.comune.borgoricco.pd.it
 
Museo della Centuriazione Romana
tel. 049-9336321
museo@comune.borgoricco.pd.it
www.museodellacenturiazione.it


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto