Comune di Borgoricco

Seguici su

Vademecum richiesta Buoni Famiglia

Pubblicata il 10/02/2014

La Regione del Veneto pone con la DGR 2907/2013 il focus sull’impegno a realizzare il Macro livello “servizi per la prima infanzia e servizi territoriali comunitari”.

Si riconferma la valenza positiva della Regione del Veneto per la sua partecipazione alle spese che le famiglie sostengono per la frequenza dei loro figli nei nidi in famiglia.

Di fatto i Servizi “Nido in Famiglia”, proprio per la specificità della loro organizzazione, si sono dimostrati efficaci nel rispondere alle esigenze delle famiglie e contemporaneamente nel creare opportunità di lavoro adoperandosi soprattutto per la Conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro.

 

Chi sono i beneficiari?

 Sono le Famiglie i cui figli hanno regolarmente frequentato un Nido in Famiglia di cui alla DGR n. 674/2008 e DGR n. 1502/2011.

 

Chi può richiedere i buoni famiglia?

 Il buono famiglia può essere richiesto da persone fisiche, iscritte all’anagrafe tributaria ed aventi il domicilio fiscale in Italia.

In particolare può essere richiesto da uno dei due genitori purché in possesso del seguente requisito, al momento della presentazione della domanda:

  • avere il/i figli, residenti nella Regione del Veneto, che hanno regolarmente frequentato un Nido in Famiglia nel rispetto dei criteri disposti con DGR n. 4252/2008 e DGR n. 1502/2011.

 

Modalità di presentazione della domanda

 La compilazione delle domande, da parte dei genitori, per l’accesso al Buono famiglia, viene supportata da una procedura informatica regionale che prevede i seguenti passaggi:

  • dal 03/02/2014 al 28/02/2014 alle ore 12.00: compilare ed inviare via web-sito https://sociale.regione.veneto.it/ la “Domanda del Buono famiglia”:

     Accesso alla procedura per il cittadino
      Istruzioni Domanda Nido in Famiglia
      Modulo Domanda Buono Nido in Famiglia


    Note Operative
    Per un uso ottimale di questa applicazione utilizzare i browser Internet Explorer versione 8+, Mozilla Firefox versione 18+, Chrome versione 22+. Nel caso sia necessario aggiornare il Browser utilizzare i seguenti link:
    Firefox Versione: 18+
    Download:
    http://www.mozilla.org/it/firefox/fx/
    Internet Explorer Versione: 8+ e disabilitare la modalità di compatibilità
    Download:
    http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/download-ie
    Chrome Versione: 22+
    Download:
    https://www.google.com/intl/it/chrome/browser/
  • stampare la Domanda del Buono famiglia compilata, firmarla e contestualmente rilevare il numero identificativo della domanda ricevuto dalla procedura via web (operazione indispensabile per identificare nel successivo Provvedimento Regionale il proprio Buono Famiglia assegnato con il relativo importo);
  • recarsi presso il Nido in Famiglia frequentato dal figlio e raccogliere le firme dell’Organizzatore e del Collaboratore Educativo;
  • inviare entro il 31/03/2014 l’originale della Domanda del Buono Famiglia al seguente indirizzo:

    REGIONE DEL VENETO
    DIPARTIMENTO SERVIZI SOCIASANITARI E SOCIALI – SERVIZIO FAMIGLIA
    Ufficio Politiche e Coordinamento Piani e Programmi per la Famiglia
    Dorsoduro 3493
    30123 Venezia

     
  • tenere per sé una copia della domanda compilata e firmata e consegnarne una all’Organizzatore;
  • visionare, nel sito internet https://sociale.regione.veneto.it/, il DDR che riporta l’elenco dei beneficiari, ovvero i codici/numeri identificativi automaticamente attribuiti all’atto della compilazione delle domande via web con i relativi importi assegnati;
  • successivamente all’assegnazione contattare il Comune di residenza per l’erogazione del Buono Famiglia secondo le indicazioni che saranno disponibili sul sito internet https://sociale.regione.veneto.it/ .

 

Cosa farà il Comune:

  • recepisce il DDR che riporta l’elenco delle famiglie beneficiarie, ovvero, i codici/numeri identificativi, automaticamente attribuiti durante la compilazione via web da parte del genitore, con i relativi importi assegnati e definisce le modalità di liquidazione del Buono Famiglia;
  • invia la comunicazione alle famiglie beneficiarie;
  • eroga il buono successivamente al ricevimento dell’importo da parte della Regione;
  • a conclusione delle operazioni, invia un rendiconto alla Regione dei Buoni Famiglia liquidati.

 

Cosa farà la Regione:

  • sulla base delle domande, assegna ad ogni famiglia richiedente l’importo spettante calcolato sulla frequenza del bambino al Nido in Famiglia;
  • in base ai Comuni di residenza delle famiglie, assegna ai medesimi l’importo complessivo risultante dalla somma degli importi attribuite alle famiglie;
  • approva con provvedimento del Dirigente Regionale l’assegnazione del fondo ad ogni Comune e con il medesimo atto determina la liquidazione degli importi alle famiglie per il tramite dei Comuni;
  • pubblica il provvedimento sul sito https://sociale.regione.veneto.it/ e sul sito www.venetoperlafamiglia.it ed inoltra le comunicazioni ai Comuni;
  • successivamente al recepimento del suddetto atto da parte dei Comuni, dispone le liquidazioni degli importi assegnati.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto