Casalinghe - Assicurazione contro gli infortuni domestici.

Pubblicata il 24/01/2014

L’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) informa che il 31 gennaio 2014 scadono i termini per assicurarsi contro gli infortuni domestici.
Chi deve assicurarsi - E’ rivolta a chi:
-       ha un’età compresa tra i 18 e i 65 anni compiuti;
-       svolge il suo lavoro per la cura dei componenti della famiglia e della casa;
-       non è lavoratore dipendente;
-       presta lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo.
 L’iscrizione costa € 12,91 all’anno, deducibili ai fini fiscali.
Chi è esonerato dal pagamento - Si è esclusi dal pagamento se contemporaneamente :
-       si ha un reddito personale complessivo lordo fino a 4.648,11 euro annui;
-       si è parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo non supera i 9.296,22 euro annui.
Cosa fare per avere l’assicurazione gratuita - Se per motivi di reddito si è esonerati dal pagamento dell’assicurazione, si deve presentare presso la Sede Inail un’autocertificazione che attesta il possesso dei requisiti.
In allegato troverai un opuscolo informativo.

Allegato Assicurazione casalinghe.pdf 467.5 KB