LIVEact - Rassegna di Teatro Off a Borgoricco

Pubblicata il 25/09/2023

Torna LIVEact: al via la seconda edizione del viaggio teatrale firmato Camerini con Vista
La rassegna, che avrà sabato 30 settembre, si terrà anche quest’anno nel teatro del Centro Culturale Aldo Rossi di Borgoricco

A un anno di distanza dal successo di pubblico della prima edizione, torna LIVE act, la rassegna teatrale ideata e organizzata dalla compagnia teatrale Camerini con Vista APS in collaborazione con il Comune di Borgoricco.
Per questa seconda edizione, ancora una volta gli organizzatori hanno puntato su compagnie teatrali e spettacoli di grande qualità.
All’interno della preziosa cornice del Teatro Aldo Rossi di Borgoricco, gioiello progettuale dell’architetto da cui prende il nome, le quattro serate in programma sono state pensate per soddisfare e appassionare tanto un pubblico competente quanto una platea meno esperta di teatro.
“Anche quest’anno abbiamo deciso di puntare sulle emozioni, scegliendo spettacoli che di volta in volta per motivi diversi toccano profondamente lo spettatore. – spiega Lisa Marton, attrice e presidente di Camerini con VistaIl nostro obiettivo è che il pubblico si affidi a noi in questo viaggio di sentimenti, passando per le risate libere e leggere, esplorando lo struggimento amoroso, ricordando le paure intime del tradimento e dell’inadeguatezza, stupendosi del magico e dell’irrazionale, e persino guardando in faccia i mostri interiori. Non resta che immergersi in questo percorso: d’altra parte teatro vuol dire storie e la rassegna LIVEact 2023 ne racconta di bellissime”.
"L’amministrazione di Borgoricco è particolarmente felice di aprire, grazie alla collaborazione con la Compagnia Camerini con Vista, una ricca rassegna teatrale che valorizza uno dei teatri più iconici del Padovano a firma di uno dei più grandi archistar del 900, Aldo Rossi”, aggiunge Maria Chiara Franchin, Vice sindaco e Assessore alla cultura del Comune di Borgoricco.
La serata di apertura, prevista per sabato 30 settembre, alle ore 20.45, vedrà L’Archibugio Compagnia Teatrale proporre una versione in chiave moderna del Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand. Una vera chicca che ha già vinto numerosi premi per l’originalità della regia (di Giovanni Florio) e per l’efficacia delle interpretazioni.
Sabato 7 ottobre saliranno sul palco i professionisti del Gruppo Teatrale Panta Rei con L’amore delle tre melarance di Carlo Gozzi. Lo spettacolo, in stile Commedia dell’Arte, è carico di magia e di divertimento, meravigliosamente rappresentato da attori di grande mestiere.
Sabato 14 ottobre la compagnia professionale Theama Teatro metterà in scena La muger dell’ottoman – Le astuzie femminili di Aristide Genovese, con la regia di Piergiorgio Piccoli. L’ambientazione è la Venezia del Settecento e lo stile si ispira chiaramente ai capolavori goldoniani. Il divertente risultato è estremamente piacevole e sempre apprezzato.
A chiudere la rassegna, sabato 21 ottobre, saranno le attrici di Camerini con Vista che, dirette dalla regista professionista Alice Pagotto, porteranno in scena From Medea di Grazia Verasani, un’opera dal forte impatto emotivo. Si tratta di uno spettacolo che coinvolge intimamente il pubblico, trattando con incredibile umanità il tema difficile dell’infanticidio.

Inizio spettacoli / ore 20:45
Indirizzo / Centro Culturale Aldo Rossi, viale Europa 12, Borgoricco (PD)
Prezzi / Intero: 10€   Ridotto: 8€
Informazioni e prenotazioni / teatro@cameriniconvista.it – 347 9436003

Camerini con Vista – Chi siamo
Abbiamo fondato la nostra compagnia nel settembre del 2009, ma il nucleo "storico" del gruppo è nato nel 2002, quando alcuni amici appassionati di teatro hanno iniziato a recitare insieme. Guidati dai registi Antonello Aresti, Vittorio Attene, Paolo Franciosi, abbiamo portato in scena le commedie brillanti Black comedy del Premio Oscar Peter Shaffer, Camere da letto di Alan Ayckbourn, Amateurs di Tom Griffin. Alcuni anni dopo abbiamo lavorato a spettacoli dei quali abbiamo curato anche la regia, quali ad esempio Regalo di nozze di Valerio Di Piramo per la regia di Pierluigi Longo. Guidati da Tomaso Carraro, nel 2020 abbiamo proposto lo spettacolo Pandemia, opera tra il drammatico e il grottesco costituita da tre episodi tratti da opere di Achille Campanile e Dino Buzzati. Infine nel 2021 abbiamo portato al debutto Meglio male accompagnati che soli, un cocktail di brevi pezzi teatrali di autori e registi vari. A settembre 2022 debutta La verità di Freud di Stefania De Ruvo, per la regia di Vittorio Attene, commedia cerebrale in perfetto stile Woody Allen. Attualmente in lavorazione, con debutto previsto nel 2023, Amleto in salsa piccate di Aldo Nicolaj, diretto da Tomaso Carraro, una spassosa interpretazione dell’Amleto shakespeariano visto da una prospettiva insolita: la cucina del castello di Elsinore. Oltre alle opere brillanti, da qualche anno proponiamo un repertorio drammatico: l'atto unico 5 cm senza di te di Tomaso Carraro, e alcuni monologhi, finalisti in tre diverse edizioni del concorso Monologando (Io non sono grassa di Tomaso Carraro, Quanti eravamo quella sera? Centomila? di Pierluigi Longo e Il letto senza prezzo di Lisa Marton). Nel 2023 debutta From Medea di Grazia Verasani con la regia di Alice Pagotto. Il nostro gruppo, composto da una quindicina di membri fra attori, registi, tecnici e vari collaboratori, è affiliato all'Associazione Acli Arte e Spettacolo. Con l’obiettivo di crescere e migliorarci continuamente, partecipiamo spesso a stage di specializzazione e ricerca con gruppi teatrali professionistici; con le nostre produzioni, recitiamo all’interno di rassegne e collaboriamo con altre associazioni ed enti locali per progetti teatrali. Non ultimo, organizziamo noi stessi festival e rassegne allo scopo di diffondere e sviluppare quella meravigliosa forma di espressione e di arte che è il teatro.

Allegato Locandina Liveact 2023.jpg 4.08 MB