Via Roma Sud: la nuova grande pista del Graticolato

Pubblicata il 13/09/2023

E’ ai nastri di partenza il cantiere della nuova grande pista di Via Roma SUD, un’opera pubblica che rivoluzionerà per sempre il volto della città.

Con l’allargamento della carreggiata per una larghezza complessiva pari a 7,50 m, la contestuale realizzazione dei sottoservizi, l’implementazione dei punti luce, la nuova Via Roma collegherà il centro cittadino ai quartieri periferici di Via Lusore, Via San Giuliano e Via Carbonara e mette in sicurezza una delle strade più incidentate del territorio.

Il progetto prevede la creazione di un percorso ciclopedonale lungo la S.P. 34 - via Roma che si collega attraverso l’incrocio con via Desman al percorso ciclopedonale esistente lungo la SP 34 da via Desman a via Straelle al confine del Comune di Camposampiero e al percorso che si sviluppa lungo la SP 10 via Desman dal capoluogo alla frazione di San Michele delle Badesse sul lato ovest e dal capoluogo al confine con il Comune di Santa Maria di Sala in provincia di Venezia, sul lato est.

Nel realizzare il nuovo percorso ciclopedonale inoltre si provvederà alla sistemazione della piattaforma stradale allo scopo di adeguare la sezione stradale a quella prevista dalla normativa vigente.

Insieme all’ultimazione della pista su Via Desman, con l’ultimo tratto (località Tamiso) realizzato nel 2021, i lavori di Via Roma daranno vita alla grande “pista del graticolato”. Cardo e Decumano, dunque, saranno dotati di percorsi ciclopedonali, capaci di evidenziare la tipicità del nostro territorio centuriato.