Eccezionali avversità atmosferiche verificatesi mercoledì 19 luglio 2023 (e giorni seguenti) anche nelle aree della Provincia di Padova – Avvio della procedura di censimento dei danni

Pubblicata il 26/07/2023

A seguito delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi martedì 18 luglio 2023 nelle aree settentrionali della Provincia di Belluno e delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi mercoledì 19 luglio 2023 in alcuni territori delle province di Padova, Vicenza, Treviso e della Città metropolitana di Venezia, il Presidente della Regione del Veneto, con propri decreti n. 56 del 19 luglio 2023 e n. 58 del 20 luglio 2023, ha provveduto alla dichiarazione dello “Stato di Emergenza Regionale”, ai sensi dell’art. 15, della L.R. n. 13/2022.
Al fine di predisporre la documentazione necessaria a richiedere lo “Stato di Emergenza Nazionale”, la Regione Veneto necessita di conoscere una stima dei danni subiti sul patrimonio pubblico e privato del territorio regionale, infatti, con nota inviata a tutti i comuni e assunta al protocollo comunale con n. 11439/2023 ha invitato il Comune di Borgoricco a quantificare preliminarmente con una stima di massima, i danni, oltre agli immobili del patrimonio pubblico, anche al patrimonio privato ed a quello delle attività economico-produttive, sulla base delle informazioni a disposizione dell’ente.

Si invitano quindi tutti i cittadini che hanno subito danni a beni immobili e mobili di proprietà, a segnalarlo allo scrivente ente ENTRO MARTEDI' 1 AGOSTO 2023, agli indirizzi di posta elettronica sotto riportati, inviando in allegato il relativo modulo (SCHEDA B per privati, SCHEDA C per attività economiche e produttive), opportunamente compilato.
Oggetto della comunicazione: ECCEZIONALI AVVERSITÀ ATMOSFERICHE VERIFICATESI MERCOLEDÌ 19 LUGLIO 2023 E GIORNI SEGUENTI – STIMA DI MASSIMA DEI DANNI FINALIZZATA ALLA RICHIESTA DI STATO DI EMERGENZA NAZIONALE – NOME E COGNOME
Indirizzi di posta elettronica a cui inviare le segnalazioni: Si precisa che l’invio del modulo compilato non costituisce impegno al risarcimento dei danni subiti ma solo comunicazione utile al censimento dei danni da inviare alla Regione Veneto, in quanto i ristori saranno possibili solo se verrà decretato lo Stato di Emergenza Nazionale.

Allegato SCHEDA_B_Danni_al_patrimonio_privato.docx 24.64 KB
Allegato SCHEDA_C_Danni_alle_attivita_economiche_e_produttive.docx 25.45 KB