Comune di Borgoricco

Seguici su

Proroga termini di inizio e ultimazione lavori relativi ai procedimenti edilizi - comunicazione di quanto previsto all'art. 10-septies, Legge 51/2022

Pubblicata il 12/07/2022

Si rende noto alla cittadinanza che con il c.d. “Decreto Ucraina” (D.L. 21/2022 convertito in legge con modificazioni nella L. 51/2022), il legislatore nazionale ha previsto, all’art. 10-septies, delle misure a sostegno dell’edilizia privata.
Tali misure, in considerazione delle conseguenze derivanti dalle difficoltà di approvvigionamento dei materiali nonché dagli incrementi eccezionali dei loro prezzi, prevedono la proroga di un anno dei termini di inizio e ultimazione lavori relativi ai procedimenti edilizi rilasciati o formatisi fino al 31 dicembre 2022, purché la comunicazione dell’interessato di volersi avvalere di tale proroga, sia effettuata prima della scadenza del termine stesso.  

La proroga non è automatica ma per poterne usufruire occorre che:
  • i termini di inizio o fine lavori non siano già decorsi al momento della comunicazione al Comune e che il titolo abilitativo non risulti in contrasto con nuovi strumenti urbanistici approvati e con piani o provvedimenti di tutela dei beni culturali o del paesaggio ai sensi del D.Lgs. 42/2004 (es. piani paesaggistici, decreti di vincolo);
  • venga presentata al Comune una comunicazione nella quale l’interessato espliciti la volontà di volersene avvalere. La comunicazione deve contenere l’indicazione degli estremi dei titoli edilizio e del termine che si vuole prorogare (inizio o ultimazione lavori).
 
Tale comunicazione può essere presentata attraverso la modulistica dei relativi portali:
  • per l’edilizia residenziale SUE il modulo è scaricabile dalla sezione Modulistica – Edilizia e Territorio;
  • per l’edilizia produttiva SUAP il modulo è compilabile dal portale Impresainungiorno seguendo Edilizia, Ambiente, Altri Adempimenti – Adempimenti edilizi – Altri adempimenti edilizi.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Tecnico Edilizia Privata e Urbanistica
urbanistica@comune.borgoricco.pd.it
049.9337920


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto