Automatismo bonus per disagio economico 2021

Pubblicata il 08/01/2021

Si comunica che dal 1°gennaio 2021 le agevolazioni tariffarie per i Bonus Sociali per la fornitura di energia elettrica, gas naturale e idrica per disagio economico, saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto e non sarà più necessario recarsi presso gli uffici comunali per presentare apposita istanza.
Per beneficiarne infatti basterà richiedere l’attestazione ISEE presso il proprio CAF.
A coloro che avranno un’attestazione ISEE fino ad € 8.265 oppure, nel caso di famiglie con 4 figli a carico, a € 20.000, verrà automaticamente riconosciuto il bonus in bolletta.
L'INPS infatti, in osservanza a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.
Per ogni altra informazione o chiarimento è possibile consultare il seguente link: http://www.sgate.anci.it/?q=archivio-notizie/bonus-sociale-cosa-cambia-dal-2021 o contattare il Call Center SGAte al numero verde 800 192719 o tramite email all'indirizzo sgate@anci.