Percorso Diciottenni

Pubblicata il 16/10/2020

Il Comune di Borgoricco, in collaborazione con le associazioni giovanile “Il Barco” e “Purpleen”, propone a tutti i diciottenni del Comune un percorso per conoscere meglio le istituzioni civili del territorio e affrontare dibattiti su tematiche che riguardano i giovani.

Verranno organizzate sei serate per discutere di tematiche attuali con la guida di esperti e con l’esperienza concreta di chi le vive in prima persona:
Lunedì 19 Ottobre 2020: “Le istituzioni locali e nazionali” spiegate dal Sindaco, l’On. Alberto Stefani, con intrattenimento a base di quiz assieme ai ragazzi delle associazioni “Il Barco” e “Purpleen”, riguardanti il tema delle istituzioni politiche locali e nazionali.
Martedì 27 Ottobre 2020: “AVIS, ADMO e AIDO… Donare è vita” serata in compagnia dei volontari delle Tre associazioni, ci parleranno dell’importanza di donare il sangue, il midollo e gli organi.
Martedì 3 Novembre 2020: “Croce Verde e primo soccorso” conosciamo i giovani volontari della Croce Verde, che ci insegneranno alcune manovre di primo soccorso.
Martedì 10 Novembre 2020: “Protezione Civile e Volontari dei Vigili del fuoco” serata d’incontro con due realtà di volontariato presenti nel nostro comune.
Martedì 17 Novembre 2020: “Posso farne a meno” serata che tratterà il tema delle tossicodipendenze tra i giovani degli effetti sulla salute e dei risvolti sociali, attraverso testimonianze dirette di una cooperativa.
Martedì 24 Novembre 2020: “Volontari del canile di Presina” serata conclusiva che spiegherà il ruolo e la funzione del canile, le attività svolte all’interno dai volontari.

Tutti gli incontri si terranno telematicamente dalle ore 20.45 alle ore 22.30 circa.

Attività correlate: Partecipazione ad un Consiglio Comunale con consegna della Costituzione e del Tricolore.

Coloro che non possono partecipare alla prima serata possono comunque aggregarsi a partire dal secondo o terzo incontro.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni contattare i numeri: 349 132 4761 o 346 417 2486.

Allegato 18enni_lo sguardo d'oggi.pdf 412.17 KB