Seguici su

Accesso ai servizi della Biblioteca comunale

Pubblicata il 10/11/2020

Con l'entrata in vigore del DPCM 3 nov. 2020, non è possibile accedere alla Biblioteca comunale di Borgoricco.
Tutti i prestiti attivi sono automaticamente prorogati fino alla riapertura della Biblioteca.


Tuttavia è possibile ritirare i libri/dvd che sono stati prenotati (non è possibile presentarsi e richiedere libri al momento, ma solo ritirare i prenotati), dopo aver ricevuto il messaggio di notifica che il materiale è pronto per il ritiro.

E' possibile ritirare i libri nel seguente orario:
Lunedì: 15.00 - 18.00
Martedì: 9.00 - 13.00
Mercoledì: 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00
Giovedì: chiuso
Venerdì: 15.00 - 19.00
Sabato: 9.00 - 12.00

Una volta arrivato fuori del municipio, suona il campanello che trovi sulla sinistra e attendi lì: ti consegneranno i libri direttamente da fuori la biblioteca.


PRENOTA DA CASA:
usa il catalogo online (https://opac.provincia.padova.it/library/biblioteca-di-borgoricco/ )  oppure chiama il bibliotecario che può consigliarti al meglio. Così potrai ritirare velocemente ciò che desideri!

Non è consentito:
- accedere alla biblioteca;
- fermarsi a leggere o studiare;
- usare i pc della biblioteca;
- leggere i quotidiani.

Il materiale restituito rimarrà in quarantena per alcuni giorni, prima di tornare disponibile per altri lettori!


ABBIAMO BISOGNO ANCHE DELLA TUA COLLABORAZIONE

Prenota da casa il materiale che ti interessa: lo staff della biblioteca te lo farà trovare già pronto quando verrai a ritirarlo così da velocizzare le operazioni.

Il catalogo online della Biblioteca di Borgoricco è accessibile agli indirizzi: https://opac.provincia.padova.it/ o https://bibliopadova.comperio.it/
La consultazione è libera e accessibile a tutti, mentre per poter prenotare il materiale è necessario essere registrati.
Per fare le prenotazioni è necessario accedre con le proprie credenziali, il nome utente e la password (è necessario essere iscritti in una biblioteca della Provincia di Padova aderente al Sistema Bibliotecario Provinciale di Padova):
- il nome utente è il vostro codice fiscale (o in alternativa il numero di tessera);
- la password di default è la vostra data di nascita in formato americano, ovvero nel formato anno-mese-giorno (AAAA-MM-GG: quattro cifre dell'anno, due cifre del mese, due cifre del giorno il tutto separati dal trattino - )
Se avete problemi per accedere potete sempre contattarci.

Ecco un semplice video tutorial su come fare le prenotazioni da casa:




Alternative per fare le tue prenotazioni sono:
- online: direttamente dal catalogo come spiegato poco fa;
- via email: scrivendo all'indirizzo: biblioteca@comune.borgoricco.pd.it specificando il materiale richiesto e l'intestatario della scheda (utente registrato in biblioteca), assieme alla data di nascita;
- via WhatsApp: scrivendo al 348-3114653 (specificando il materiale richiesto e l'intestatario della scheda + data di nascita);
- via telefono: chiamando lo 049-9337930.

Vi avviseremo noi quando il materiale richiesto è pronto per poterlo venire a ritirare in tutta sicurezza.



SE NON SEI ANCORA REGISTRATO?

Possiamo fare la registrazione direttamente per via telematica: 
1 - scarica il modulo di iscrizione adatto a te:
   > modulo per iscrizione adulti (dai 18 anni in su) [clicca qui]
   > modulo per iscrizione minori (minori di 18 anni) [clicca qui]
2 - scarica il modulo con l'informativa sul trattamento dei dati personali [clicca qui]
3 - compila il modulo di iscrizione
4 - invia il modulo compilato assieme alla foto/scansione di un tuo documento di identità e del codice fiscale all'indirizzo: biblioteca@comune.borgoricco.pd.it
5 - attendi la risposta dalla tua biblioteca per confermare l'iscrizione.


UNA VOLTA REGISTRATI...

Una volta che siete registati, potrete prenotare direttamente da casa il vostro materiale e, quando sarà pronto, riceverete un messaggio da parte dello staff della biblioteca per poterlo ritirare in struttura, ma... potrete anche accedere liberamente alla biblioteca digitale, Media Library OnLine, del Sistema Bibliotecario della Provincia di Padova.

​CHE COS'E' MEDIALIBRARYONLINE?

MediaLibraryOnLine (MLOL) è una rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Attraverso il portale, potete consultare gratuitamente la collezione digitale della vostra biblioteca: e-book, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro. Alcune tipologie, come audio e e-book, comprendono anche risorse in download che potrete scaricare e portare con voi sul vostro dispositivo mobile (risorse open). Per utilizzare MediaLibraryOnLine è necessario essere iscritti in una delle 93 biblioteche comunali del territorio provinciale che aderiscono al Sistema Bibliotecario Provinciale Padovano.

Per accedere al servizio è necessario collegarsi al portale, (clicca qui per andare al portale), e logarsi con username e password assegnati dalla biblioteca per l'accesso ai servizi online nel Catalogo di rete. Lo username è il numero della tessera (per es.: 10099ZZ o il proprio codice fiscale); la password assegnata di default al momento dell'iscrizione è la data di nascita nella forma AAAA-MM-GG (per es.: 1905-02-29). Se l'avete modificata dopo il primo accesso, inserite la password nuova.

 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto