Elezioni politiche 2018 - Esercizio del diritto al voto in Italia per elettori residenti all’estero

Pubblicata il 09/01/2018

Il Ministero degli Esteri con un comunicato ricorda che il diritto di voto è un principio garantito dalla Costituzione Italiana e che, in base alla Legge 27 dicembre 2001, n.459, i cittadini italiani residenti all'estero, iscritti nelle liste elettorali della circoscrizione estero, possono votare per posta. A tal fine, raccomanda ai cittadini AIRE di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio consolato.
I cittadini italiani residenti all'estero possono scegliere di votare in Italia, presso il comune di residenza, comunicando per iscritto la propria scelta (Opzione) al  Consolato.

Allegato Modulo opzione voto in Italia.pdf 262.77 KB