Galà dello sport 2017. L’atleta dell’anno è Francesco Peron

Pubblicata il 30/10/2017

A riprova che il Veneto e anche il nostro territorio è una fucina di talenti del nuoto, per la terza volta nella sua storia ormai quasi decennale, il Galà dello Sport del Camposampierese incorona Atleta dell’anno un nuotatore.
Era già successo nel 2014 con la velocista Beatrice Sartori e nel 2015 con la nuotatrice di pinnato Laura Geddo
Nato a Camposampiero nel 2000, residente a Borgoricco, tesserato con lo Sporting Club Noale, Francesco, che frequenta il Liceo Newton a Camposampiero, assaggia l’acqua della piscina già a 4 anni
Nel 2007 entra a far parte della squadra agonistica dello Sporting club Noale e ben presto inizia a disputare le prime gare nel circuito propaganda, prima di passare, nel 2010, alle prime gare a livello regionale, dove già nel 2013 arrivano piazzamenti significativi.
Ma il salto di qualità avviene nella primavera del 2014, quando si piazza nei 10 in due specialità ai Campionati Italiani in vasca corta.
È allora che uno degli allenatori lo sprona dicendogli che ha un fisico come una Ferrari ma che lui lo sa guidare… A quel punto scatta la molla che lo porta ad affrontare le gare da vero agonista tirando fuori tutte le energie e potenzialità
Con questa nuova determinazione ad agosto dello stesso anno sale sul gradino più alto conquistando l’oro nei 100 stile ai Campionati Italiani di categoria a Roma
Da lì in poi è una escalation continua di risultati e conferme che lo portano a diventare un punto fisso della Nazionale Italiana Giovanile ed a partecipare alle due manifestazioni più importanti per la sua categoria Europei e Mondiali di nuoto juniores.

Fino ad ora ha conquistato 13 medaglie in campionati italiani di categoria ed 8 piazzamenti sul podio in campionati internazionali coni colori della Nazionale

Allegato MOTIVAZIONE ATLETA DELL\'ANNO.doc 26.5 KB
Allegato COMUNICATO STAMPA consuntivo - GALA\' SPORT 2017.doc 27.5 KB