Concerto Speciale dell'International Music Meeting "Europa... in Musica" con l'Orchestra Giovanile del Veneto

Pubblicata il 04/04/2016
Dal 23/04/2016 al 23/04/2016

Sabato 23 Aprile 2016, ore 21.00 - Teatro "Aldo Rossi" di Borgoricco (PD)

CONCERTO SPECIALE
Prima esecuzione assoluta

ORCHESTRA GIOVANILE DEL VENETO
- Italia -

Arrigo Axia, marimba
Fabrizio Castanìa, direttore

L'Orchestra eseguirà dal vivo la colonna sonora recentemente composta da Fabrizio Castanìa
per il film muto americano SAFETY LAST! del 1923 che verrà proiettato contestualmente

- Ingresso libero -

Questo è un “Concerto Speciale” perché l’Orchestra esegue dal vivo in “prima esecuzione assoluta” la colonna sonora recentemente composta da Fabrizio Castanìa per un ironico e avventuroso film muto americano del 1923, che viene proiettato contestualmente.
Si tratta del film “Safety Last!”, diretto da Fred C. Newmeyr e Sam Taylor, titolo liberamente tradotto in lingua italiana in “Preferisco l’ascensore!”. Nel 1994 questo film e stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti; nel 2001 l’AFI (American Film Institute) lo ha inserito al 97° posto nella classifica dei 100 migliori films horror e thriller americani di tutti i tempi.
 “Safety Last!” e il film più famoso dell’attore Harold Lloyd, che non si servì di controfigure nelle riprese delle scene acrobatiche; infatti, girare il film fu molto complicato perché a quei tempi non c’erano i mezzi che si usano oggi per le scene acrobatiche. Grazie alla maestria dei tecnici sembrò veramente che Harold Lloyd si arrampicasse con sotto di sé una strada trafficata. Quelle acrobazie erano comunque molto pericolose, specialmente perché Lloyd aveva perso il pollice e l’indice della mano destra in un incidente nel 1919 e usava un guanto di protesi ma nonostante tutto egli provò le acrobazie sul serio e nella scena dell’orologio si disarticolò una spalla.

Interpreti e personaggi
Harold Lloyd è il protagonista di nome Harold
Mildred Davis è la sua ragazza
Bill Strother è un amico di Harold
Westcott Clarke è Mr. Stubbs
Noah Young è il poliziotto.

Per quanto riguarda la colonna sonora del film, c’è da evidenziare il modo in cui la tessitura musicale mette in risalto le varie situazioni vissute dai personaggi dove avventurose, dove romantiche, dove descrittive. Fabrizio Castanìa ha deciso di comporre la colonna sonora di Safety Last! per marimba e orchestra per mettere in rilievo in modo efficace le vicissitudini del protagonista e rendere questo film veramente magnetico.

Per informazioni:
Orchestra Giovanile del Veneto