Aspettando StraPadovaViva: il Camposampierese corre

Dal 22/10/2015 al 22/10/2015

Aspettando StraPadovaViva
Il Camposampierese corre
Prima edizione al via Giovedì 22 ottobre.

Unire sport e promozione del territorio attraverso un’iniziativa in cui il camminare ed il correre sono anche un pretesto per stare assieme ed osservare la città con uno sguardo diverso: è questo l’obiettivo della prima edizione de “Il Camposampierese corre” che, Giovedì 22 ottobre, si snoderà lungo le strade di Camposampiero su due percorsi, di 5 chilometri per i camminatori e di 10 chilometri per chi ha un po’più di allenamento nelle gambe.
Molto più quindi di una semplice iniziativa podistica o di un allenamento collettivo: lungo il percorso i partecipanti potranno infatti ammirare alcune delle pregevolezze storico-artistiche, monumentali e naturalistiche della cittadina antoniana: 6 ville, la rocca feudale - oggi municipio cui fa buona guardia la torre civica - 3 piazze, 4 parchi, 4 tra i molti corsi corsi d’acqua che hanno caretterizzato il sistema difensivo medievale, 3 aree sportive e, ovviamente, i santuari antoniani, cifra identitaria del luogo, oltre che principale attrazione turistica del territorio.

Il ritrovo e la partenza sono previsti proprio presso il piazzale dei Santuari, rispettivamente alle 19.30 e 20.30, con deposito zaini gratuito e ristoro finale a base di ottima pasta.
Per i non tesserati l’iscrizione è obbligatoria ai fini assicurativi e costa euro 0,50.

L’iniziativa, che si svolge nell’ambito di Aspettando StraPadovaViva, circuito podistico promosso da Fiasp Padova, arriva a Camposampiero grazie all’interessamento del coordinamento degli assessorati allo sport del Camposampierese.
Nell’intenzione degli 11 assessorati allo sport la manifestazione dovrebbe divenire itinerante e toccare, di anno in anno, tutti i comuni.

In questa prima edizione il Comune di Camposampiero si è assunto l’onere organizzativo che attuerà attraverso la collaborazione della Pro Loco e di Caput Mundi, neonata realtà del variegato e ricco movimento associazionistico cittadino che si occupa appunto di promuovere, insieme con lo sport, il territorio e la cultura della partecipazione.

Il percorso di 5 chilometri sarà fruibile dai disabili motori, un’ulteriore attenzione che merita di essere sottolineata.

Per ulteriori informazioni: www.associazionecaputmundi.it/ilcamposampieresecorre

Allegato Locandina Il Camposampierese Corre - Ott 2015 - Web.jpg 260.68 KB