Paesaggi Culturali 2014 - Palcoscenici tra passato e futuro

Pubblicata il 13/06/2014

Paesaggi culturali nel camposampierese – ReteEventi 2014
Al via il 14 giugno la rassegna itinerante tra palcoscenici reali e immaginari

Prende il via sabato 14 giugno, a Campodarsego, l’edizione 2014 della rassegna “Paesaggi culturali” che quest’anno ha quale significativo sottotitolo “Palcoscenici tra passato e futuro”.
Si tratta di un contenitore di cultura e spettacolo che, fino al 16 novembre, animerà parchi, ville, piazze e anfiteatri del territorio.
L’iniziativa è promossa dal coordinamento territoriale degli assessorati alla cultura e vuole essere un segnale di ottimismo, la testimonianza di un territorio che sa fare rete, ma anche e soprattutto l’esplicita dichiarazione che, nonostante la crisi, la cultura non può essere messa da parte, come sottolinea il portavoce degli assessori Pierantonio Coletto.
“Dopo i buoni risultati ottenuti con le rassegne del 2012 e 2013, abbiamo ritenuto opportuno continuare sulla strada intrapresa convinti che, anche nella cultura, fare rete sia ormai indispensabile”.
Nella rassegna 2014 l’elemento “palcoscenico” sarà predominante.
Esso riguarderà i linguaggi artistici utilizzati, con una prevalenza di teatro, musica, danza; ma sarà legato soprattutto ai luoghi che ospiteranno gli spettacoli: ville storiche, come nel caso di villa Cornaro Gable, a Piombino Dese, splendido esempio di dimora palladiana dove verrà rappresentato il 15 giugno, alle 20.45, lo spettacolo teatrale “C’era una volta…una regina veneziana. Villa Baglioni a Massanzago, oggi sede municipale, riccamente decorata all'interno con gli affreschi di  Giambattista Tiepolo ospiterà il 17 luglio, alle 21, una commedia di Carlo Goldoni. Villa Pugnalin a San Giorgio delle Pertiche, ospedale militare durante la I Guerra Mondiale, ospiterà il 6 agosto, alle 21.30 una rappresentazione teatrale ambientata proprio durante la Grande Guerra.
Il 9 settembre, alle 20.45, nella cinquecentesca villa Ruzzini a Villanova di Camposampiero, appartenuta ai Badoer, si terrà uno spettacolo di teatro danza d’ispirazione goldoniana.
Ma non solo ville venete…il teatro di S. Giustina in Colle, accoglierà il 15 giugno, alle 18, la magia del balletto di Tcaikosky; il 21 giugno, alle 20.45, la Corte Benedettina di Abbazia Pisani, testimonianza di un complesso architettonico più ampio oggi scomparso, sarà il palcoscenico di un teatro cabaret; l’originale spettacolo musicale degli  Jashgawronsky Brothers, sarà invece di scena il 4 luglio, alle 21, all’anfiteatro del palasport di Trebaseleghe. Nell'auditorium Ferrari di Camposampiero, senza dubbio uno dei più belli del Veneto, gli istituti superiori Newton e Pertini porteranno in scena la creatività dei loro studenti il 30 ottobre alle 20.45, mentre gli “Alcuni”, compagnia teatrale tra le più amate dai bambini, proporranno il 16 novembre, alle 15.30 “Chi ha rubato il pesciolino d’oro”. Anche la piazza di Borgoricco, dove è evidente l’impronta di un architetto del calibro di Aldo Rossi, ospiterà il 2 luglio, alle 20.45, un innovativo spettacolo di teatro ragazzi. Ma non mancheranno i “palcoscenici naturali”, estremamente interessanti, come il Parco Tergolandia a Campodarsego, presso cui si terrà il 14 giugno, alle 21, uno spettacolo musicale e teatrale fortemente evocativo, o come nel caso della “Risaretta”, di Loreggia, adiacente al parco di villa Wollemborg il cui giardino venne progettato dal celebre architetto Jappelli, che il 27 giugno, alle 21, risuonerà di canti senza tempo.
Significativo l’inserimento dell’iniziativa curata dagli Istituti Superiori di Camposampiero,  Newton e Pertini che sarà espressione della vitalità ed originalità culturale degli studenti ed insieme la testimonianza di come, dalla “rete di comuni” si possa passare alla “rete di istituzioni”.

Si allega programma della rassegna.

Allegato Manifesto Paesaggi.pdf 879.84 KB