Comune di Borgoricco

Seguici su

AREE PUBBLICHE - CUP

Servizio: AREE PUBBLICHE - CUP

Attività: Commercio, Tributi, Imposta Comunale sugli Immobili
Telefono: 049-9337925 / 049-9337920
Email per invio istanze: protocollo@comune.borgoricco.pd.it
Email per informazioni: tributi@comune.borgoricco.pd.it
Indirizzo: Viale Europa, 10 - 35010 Borgoricco (PD)

Responsabile: Mazzocca dott. Giovanni

Orari al pubblico:
Lunedì: 10.30 - 13.00
Martedì: chiuso
Mercoledì: 16.00 - 18.00
Giovedì: chiuso
Venerdì: chiuso
Sabato: 8.30 - 12.00
 

SERVIZI TRIBUTARI – I.U.C.:

Descrizione del servizio

Il CUP è il canone che deve essere pagato al Comune per l’occupazione di spazi e aree pubbliche dal soggetto che intende utilizzare il suolo pubblico per occupazioni di qualsiasi natura – effettuate, anche senza titolo, nei corsi, nelle piazze nei mercati e, comunque, su suolo demaniale, su patrimonio indisponibile del Comune e su aree di proprietà privata. Le occupazioni possono essere permanenti (durata uguale o superiore all’anno) o temporanee (giornaliere o temporanee di durata inferiore all’anno).

Dal 2021 il Canone Unico Patrimoniale (CUP) ed il Canone mercatale sostituiscono la Tassa di Occupazione Suolo Pubblico (TOSAP) e l'imposta sulla pubblicità.

 


Requisiti del richiedente

Il richiedente o concessionario è il soggetto che intende occupare a qualsiasi titolo il suolo pubblico, nel rispetto del Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale. E’ vietato occupare a qualsiasi titolo il suolo pubblico senza la prescritta autorizzazione.

 

Modalità di richiesta

La domanda di occupazione del suolo pubblico redatta in carta legale può essere presentata direttamente o anticipata a mezzo mail (protocollo@comune.borgoricco.pd.it), Pec (comune.borgoricco.pd@pecveneto.it), per posta a Ufficio Commercio Comune di Borgoricco, viale Europa 10, 35010 Borgoricco PD.

 

La domanda deve essere presentata

Almeno 30 giorni prima della data in cui si intende iniziare l’occupazione per le occupazioni permanenti.
Almeno 10 giorni prima della data in cui si intende iniziare l’occupazione per le occupazioni temporanee diverse da quelle sopra citate.

 

Costi e modalità di pagamento

Le tariffe sono calcolate applicando i criteri definiti nel Regolamento che per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale, in base all’ubicazione, alla metratura dell’area che si intende occupare e alla durata dell’occupazione. Per le occupazioni permanenti e temporanee il pagamento deve essere effettuato prima del rilascio della concessione.

 

Esenzioni

Il regolamento (Art. 53) prevede una serie di casi in cui il pagamento del canone non è dovuto. Di seguito riportiamo i più frequenti:
Occupazioni effettuate dallo Stato, dalle Regioni, Province, Comuni ed Enti Religiosi.
Occupazioni che non si protraggono per più di due ore.



Normativa di riferimento

Decreto Legislativo 15.12.1997, n. 446.
Regolamento comunale per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale (delibera di Consiglio comunale n. 12 del 12.4.2021)

Legge 160 della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 dal comma 816 al comma 845.

 

torna all'inizio del contenuto