MEMORIAE 2019 - Una rassegna per non dimenticare

Pubblicata il 12/01/2019

Coordinamento Territoriale Assessorati alla Cultura e allo Sport del Camposampierese

Comuni di: Borgoricco, Campodarsego, Camposampiero, Loreggia, Massanzago, Piombino Dese,
San Giorgio delle Pertiche, Santa Giustina in Colle, Trebaseleghe, Villa del Conte, Villanova di Camposampiero

Iniziativa sotto l’egida della Federazione dei Comuni del Camposampierese

TAVOLO della CULTURA

MEMORIAE 2019

Una rassegna per non dimenticare

Sarà la proiezione del film La signora dello zoo di Varsavia della regista neozelandese Niki Caro, ad inaugurare, mercoledì 23 gennaio alle 15, in sala Filarmonica a Camposampiero, l’edizione 2019 di Memoriae.

Anche quest’anno, in concomitanza con il “Giorno della Memoria” ed il “Giorno del Ricordo” che celebrano, rispettivamente, il 27 Gennaio la tragedia della Shoah, il 10 Febbraio le drammatiche vicende degli esuli istriani, giuliani e dalmati al termine della seconda guerra mondiale, il Tavolo della Cultura del Camposampierese, in collaborazione con la Rete BiblioAPE, ha dato vita ad una collaborazione per commemorare quegli avvenimenti attraverso una rassegna di spettacoli, conferenze, proiezioni, mostre, incontri e testimonianze dedicate ai tragici episodi di intolleranza ed odio razziale che contraddistinsero tragicamente il Novecento.

Si tratta di fatti storici accertati; eppure, i mai sopiti negazionismi di diversa sponda, si ostinano ancora oggi a nasconderli, minimizzarli, manipolarli.
Di fronte all’intolleranza montante ed ai molteplici “ismi” che cercano di ottenebrare la coscienza europea, emancipatasi anche grazie alla dolorosa rielaborazione di quegli episodi di disumanità, diviene ancora più importante riflettere sugli errori del passato e conservarne la memoria per rivendicare con forza la supremazia della ragione.

Non è una fuga dall’attualità, non è rifugiarsi nella storia, è piuttosto riaffermare l’importanza di un’analisi razionale e oggettiva dei fatti quale presupposto per una lettura equilibrata degli avvenimenti contemporanei, fuori dalle banalizzazioni, dalle semplificazioni di parte, dalle inesattezze e mistificazioni che trovano terreno fertile nei social e nella disinformazione di massa.

Quattordici gli appuntamenti in programma, dal 23 gennaio, al 1 marzo in ciascuno degli 11 comuni della Federazione.

L’iniziativa coinvolge le cittadinanze e l’associazionismo territoriale rivolgendo un’attenzione particolare ai giovani ed al mondo della scuola.
Significativi, in questo contesto, i numerosi incontri ospitati nelle scuole del territorio e la mostra "I Disegni dei Bambini di Terezin", che verrà inaugurata sabato 16 febbraio alle 10 presso il Newton – Pertini di Camposampiero. Si tratta di un’iniziativa, promossa dall’ Associazione Figli della Shoah, che consentirà agli studenti e studentesse dell’Istituto Superiore del Camposampierese provenienti da tutto il territorio, di toccare con mano le tracce sorprendenti della creatività e voglia che quei bambini

detenuti nel campo di concentramento hanno lasciato quale inconsapevole monito alle future generazioni.

«Questa rassegna - sottolineano gli assessori alla cultura - assume una rilevanza ancora maggiore
se si pensa al valore universale e sempre attuale di celebrazioni che invitano i giovani e la società civile a conoscere la storia ed a riflettere e ricordare tragedie insensate affinché non abbiano a ripetersi. Compito della società attuale (e delle istituzioni in particolare) è vigilare affinché la malapianta dell’intolleranza non cresca, magari sotto le malcelate spoglie del: “io non sono razzista, ma…”. Con un motivo di ottimismo che nasce da una costatazione: il male, ogni male generato dall’ignoranza, dall’oscurantismo, dall’odio, dalla prevaricazione, dal totalitarismo in passato è stato sconfitto e la cultura in questo ha avuto un ruolo importante».

Il Tavolo della Cultura del Camposampierese agisce sotto l’egida della Federazione dei Comuni è composto dagli assessori e consiglieri alla cultura degli 11 comuni e vi collaborano gli uffici cultura e le biblioteche comunali.

Federazione dei Comuni del Camposampierese
Tavolo della Cultura