GREENTOUR 2DAY 2016

Pubblicata il 22/04/2016
Dal 07/05/2016 al 08/05/2016

80 km di nuovi percorsi, 900 ettari di bosco, 33 nodi verdi, 820 km di anello verde ciclopedonale e fluviale, il più grande d’Europa, da percorrere in bicicletta, a  piedi  o a  cavallo:  una  riprogettazione del  territorio al  fine  di  promuovere  uno stile di vita attivo e di valorizzare il patrimonio ambientale, artistico e culturale, dove anche il cibo e l’ospitalità sono un importante valore aggiunto.

Sabato 7 maggio alle ore 11.00  a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta l’ incontro pubblico “GreenTour 2day” sullo stato attuale del progetto, metterà insieme i soggetti che rappresentano l’impegno a costruire giorno dopo giorno il Green Tour, i quali racconteranno l’attuale stato di disponibilità delle aree di sedime ex Ferrovia Treviso-Ostiglia, gli eventi del territorio nel periodo maggio/ottobre 2016, i “Menù Green Tour” proposti dai ristoratori del territorio e la Pubblicazione dell’Università di Pd Dipartimento Ingegneria Ambientale.

Domenica 8 maggio torna il “Green Tour 2Day” nell’ambito di tutti i percorsi ciclopedonali che uniscono Veneto, Emilia Romagna e Lombardia.
La Federazione dei Comuni del Camposampierese, il dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 15,  il comune di Curtarolo e l'Unione di Comuni Padova Nord-Ovest  - firmatari di un protocollo d’intesa per il coordinamento degli eventi del Green Tour in Provincia di Padova per la Regione Veneto, organizzano:
- il percorso padovano della Staffetta Green Tour, una camminata a tappe lungo la pista Treviso-Ostiglia, aperta a tutti i camminatori e i nordic walkers e chiunque voglia vivere l’esperienza
- un intera  giornata dedicata a natura e attività fisica,
I due testimoni della “staffetta green tour”partiranno con i camminatori e i ciclisti da Treviso e da Ostiglia al mattino e si incontreranno alle ore 15.30 alla Conca di Navigazione di Colzè di Montegalda, dove saranno piantati delle piccole querce, simbolo del Green Tour.
Una parte importante del progetto  riguarda la forestazione urbana, che viene perseguita allo scopo di abbassare i livelli di CO2 immessa in atmosfera e di rinaturalizzazione dell’ambiente urbano.

Gli eventi dell’otto maggio, dello sport e del movimento per tutti, la promozione di uno stile di vita sano all’insegna della solidarietà , hanno un testimonial di eccezione, Lele - Daniele Cesconetto - che percorrerà tutta la distanza fra Ostiglia (partenza venerdì 6 maggio ore 21.00 Piazza Cornelio) e Treviso (arrivo sabato 7 maggio ore 18.00 Piazza dei Signori). Chiunque vorrà potrà unirsi ed accompagnarlo per un tratto di strada. Nella sua corsa Lele e Green Tour raccoglieranno fondi a sostegno della Città della Speranza.

In allegato le attività in programma in Provincia di Padova.

Per questi eventi, maggiori informazioni sul sito regionale
www.greentourverdeinmovimento.com

Treviso – Ostiglia : la linea verde per scoprire il territorio